TRAINING

Get up and Goals!

Manuale di geo-storia globale - IT

Monday, 02 December 2019

Il primo manuale di geo-storia per gli studenti di tutta Europa!

12 paesi, 1 testo

UNA STORIA GLOBALE DELL’UMANITÀ è il testo scolastico di geostoria realizzato dal CISP e i suoi partner, nell’ambito del progetto Get up and goals! ora disponibile in 12 paesi.

L’obiettivo è diffondere una nuova narrazione della storia nelle scuole, per:

  • conoscere i legami fra passato e presente in chiave globale; 
  • comprendere l’evoluzione di grandi questioni che oggi sfidano l’umanità, come le disuguaglianze, le migrazioni e i problemi ambientali;
  • stimolare lo spirito critico e il senso di appartenenza e responsabilità verso il resto dell’umanità.

Tradizionalmente, specie dal XIX secolo, l’insegnamento della storia è stato influenzato dal desiderio di cementare l’identità nazionale dei cittadini all’interno del proprio paese. Per questo si concentrava su vicende interne ai singoli paesi o a questi più strettamente connesse. Questo impianto, pur con parziali attenuazioni, è rimasto prevalente fino ai giorni nostri, rafforzando una cultura eurocentrica e il cui focus è su un “noi” limitato ai confini nazionali. 

Oggi però i discenti vivono in comunità profondamente influenzate non solo dal proprio passato, ma anche da scelte e situazioni maturate nella storia di tante altre società. Soprattutto le nuove generazioni hanno bisogno di comprendere le connessioni che hanno progressivamente trasformato il mondo in un unico contesto globale, per orientarsi nella complessa situazione attuale. 

Il progetto Get up and goals! ha riunito studiosi della world history, esperte di didattica, insegnanti, ONG, associazioni culturali. 

In questo manuale ha valorizzato i contributi sia di grandi pensatori del Nord e del Sud del mondo, sia di un vasto partenariato europeo esperto di educazione alla cittadinanza globale.

Obiettivi educativi 

In concreto, l'approccio utilizzato in questo libro di testo mira a raggiungere alcuni obiettivi educativi specifici: 

Raccontare la storia a tutti i cittadini europei e del mondo: a tal fine il testo segue l'approccio della storia globale offrendo le stesse pagine a tutti gli abitanti del continente (e del pianeta).Il testo si concentra sui fatti e sui meccanismi storici che, nel tempo, hanno portato alle crescenti interconnessioni tra i popoli del pianeta. Tra questi fatti e meccanismi storici, ad esempio, vi sono il ruolo degli imperi islamici e il commercio a lunga distanza nei contatti economici e culturali tra i popoli europei, africani, indiani e cinesi; la Pax mongola e il ruolo che ha avuto nel facilitare le relazioni tra Oriente e Occidente; le globalizzazioni dal 1500 ad oggi .... 

Aiutare studenti e docenti a identificare in una visione che abbraccia tutti i continenti quei meccanismi e fatti che, secondo la ricerca storica, hanno un'importanza centrale per comprendere la formazione del mondo in cui viviamo oggi e i suoi problemi attuali. Questo libro si concentra sugli eventi e i fenomeni storici che (anche senza alcuna intenzione o consapevolezza dei protagonisti) hanno favorito il dispiegarsi degli attuali modelli globali in cui l'umanità vive oggi. 

Raccontare la storia in modo chiaro: il testo si basa su uno stile di scrittura che punta ad interessare gli studenti e offre diverse carte geo-storiche che aiutano il rafforzamento della comprensione attraverso il fondamentale meccanismo della visualizzazione.
Spiegare i grandi problemi di oggi. Oltre ad offrire una visione globale delle vicende umane degli ultimi 70.000 anni, il testo propone una ricostruzione storica attenta all'origine e all'evoluzione di quattro grandi questioni che hanno una rilevanza trasversale nel mondo di oggi: le disuguaglianze internazionali, la condizione della donna, i fenomeni migratori, i problemi climatici e ambientali. Questi temi sono legati ai principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che nel 2015 le Nazioni Unite hanno incluso nella risoluzione sul futuro dell'umanità e del pianeta nota come Agenda 2030, votata da 194 Paesi.

 

Vuoi scaricare il manuale di geo-storia globale a bassa risoluzione?

Compila i campi qui sotto e riceverai una email con le istruzioni per scaricare i PDF del Manuale di geo-storia globale a bassa risoluzione
Please type your full name.
Invalid email address.

 

Vuoi scaricare il manuale di geo-storia globale ad alta risoluzione?

Compila i campi qui sotto e riceverai una email con le istruzioni per scaricare i PDF del Manuale di geo-storia globale ad alta risoluzione
Please type your full name.
Invalid email address.
Invalid Input

Last modified on Thursday, 04 February 2021 16:02